Buon Vueling

Sono stato di recente in Spagna volando con una compagnia a basso costo spagnola che si chiama Vueling. L’avevo già usata in passato e mi sono sempre trovato bene.

Oltre alla qualità del servizio, di questa compagnia apprezzo molto il marketing on e off-line.

In particolare sono stato favorevolmente colpito dalla qualità dei follow-up via e-mail. Pochi giorni della partenza infatti ho ricevuto una mail che mi ricordava che dopo due giorni sarei dovuto partire, indicandomi gli estremi del volo e le indicazioni sui terminal di partenza. Dalla e-mail era poi possibile acquistare l’assicurazione per il viaggio, ricercare un hotel o un auto a noleggio. Tutte queste offerte erano poi corredate dalle informazioni meteo per i 4 giorni successivi.

Più volte in questo blog si è parlato dell’utilità degli autoresponder e dei follow-up automatizzati come potente mezzo di marketing, in questo caso devo dire che il processo è stato gestito in modo semplice, poco invasivo e davvero efficace.

Un applauso agli spagnoli!

2 commenti

  1. Si beh… non voleva essere uno spot promozionale della compagnia aerea, ma un modo per sottolineare un corretto utilizzo della posta elettronica 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *