Il giorno migliore per inviare una newsletter

Sul blog di GetResponse è stato pubblicato un interessante studio sui migliori giorni in cui inviare una newsletter e sui tempi di risposta e di vita di un messaggio email una volta giunto nella inbox del destinatario.

Dall’analisi emergono alcuni dati interessanti:

  • Il martedì risulta essere il giorno in cui si concentra il maggior numero di invii di newsletter;
  • Il martedì è anche il giorno con le migliori performance in termini di Open Rate e CTR;
  • Il maggior numero di aperture avviene entro la prima ora dall’invio. Trascorse le prime 24 ore, la probabilità che il messaggio venga aperto scende al 1%;
  • I messaggi automatici hanno tassi di apertura più alti del 24% e CTR più alti del 47% rispetto alla media;
  • Welcome messages e confirmation emails raggiungono tassi di apertura intorno al 67% e CTR del 33%.

Infografica sui migliori giorni in cui inviare una newsletter

Come ho sempre detto su questo blog, i dati statistici possono essere utili per valutare il proprio valore, ma in realtà il nostro miglior benchmark siamo noi stessi e le nostre attività. Partire dai dati statistici storici per migliorarli con opportune strategie di content marketing e A/B testing è l’attività migliore che possiamo fare.

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

2 Commenti

Micreo1blog

Chi sono2 anni ago

Grazie per le informazioni, gestisco un'ecommerce di arredamento ed i picchi maggiori di visite sono proprio lunedì/martedì nel primo pomeriggio, appena attiveremo la newsletter del blog che apriremo a breve, testeremo se vale lo stesso discorso.

Rispondi

Alessandro

Chi sono4 anni ago

Il martedì, tra le 14:00 e le 15:00 è il giorno considerato come migliore. Tuttavia, credo che la nicchia a cui ci si rivolge abbia un'influenza pesante. Perciò, come sempre accade nel web, prima di dare qualcosa per scontato, meglio fare dei test.

Rispondi

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento