Il giorno migliore per inviare una newsletter

Sul blog di GetResponse è stato pubblicato un interessante studio sui migliori giorni in cui inviare una newsletter e sui tempi di risposta e di vita di un messaggio email una volta giunto nella inbox del destinatario.

Dall’analisi emergono alcuni dati interessanti:

  • Il martedì risulta essere il giorno in cui si concentra il maggior numero di invii di newsletter;
  • Il martedì è anche il giorno con le migliori performance in termini di Open Rate e CTR;
  • Il maggior numero di aperture avviene entro la prima ora dall’invio. Trascorse le prime 24 ore, la probabilità che il messaggio venga aperto scende al 1%;
  • I messaggi automatici hanno tassi di apertura più alti del 24% e CTR più alti del 47% rispetto alla media;
  • Welcome messages e confirmation emails raggiungono tassi di apertura intorno al 67% e CTR del 33%.

Infografica sui migliori giorni in cui inviare una newsletter

Come ho sempre detto su questo blog, i dati statistici possono essere utili per valutare il proprio valore, ma in realtà il nostro miglior benchmark siamo noi stessi e le nostre attività. Partire dai dati statistici storici per migliorarli con opportune strategie di content marketing e A/B testing è l’attività migliore che possiamo fare.

2 commenti

  1. Il martedì, tra le 14:00 e le 15:00 è il giorno considerato come migliore. Tuttavia, credo che la nicchia a cui ci si rivolge abbia un’influenza pesante. Perciò, come sempre accade nel web, prima di dare qualcosa per scontato, meglio fare dei test.

  2. Grazie per le informazioni, gestisco un’ecommerce di arredamento ed i picchi maggiori di visite sono proprio lunedì/martedì nel primo pomeriggio, appena attiveremo la newsletter del blog che apriremo a breve, testeremo se vale lo stesso discorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *