Ho raddoppiato gli iscritti alla newsletter

Ebbene si, sono riuscito a raddoppiare gli iscritti alla mia newsletter in due settimane. Forse a tanti di voi questo interesserà relativamente, ma è interessante sapere come questo sia successo.

Chi mi segue da un po’ di tempo ed è attento agli elementi grafici di questo blog ha potuto notare che, da circa due settimane, il box di iscrizione alla newsletter ha cambiato posizione e aspetto grafico.

Il box precedente era questo:

E appariva nella colonna laterale di destra come ultimo elemento grafico della pagina come si può vedere da questa immagine.

Questa sistemazione però lo rendeva poco visibile e accessibile allora ho deciso di dargli maggiore rilevanza sostituendolo con quello attuale:


E sistemandolo in alto, come primo elemento grafico del blog nella colonna di destra, aggiungendo alcune semplici caratteristiche della newsletter (gratuità, mensilità e contenuto).

Questa semplice modifica mi ha portato a raddoppiare il numero degli iscritti che fino al giorno dell’aggiornamento del blog si erano registrati per ricevere la newsletter mensile.

I test su questo elemento così importante non sono finiti, ne ho già programmati altri due che presto metterò in linea….e ovviamente vi terrò informati sui risultati ;)

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

2 Commenti

Alessandro

Chi sono11 anni ago

Ciao Danilo e benvenuto!

Sono contento che la notizia interessi :)

Diciamo che il senso del mio esordio nel post era dovuto al fatto che magari non interessava il fatto in se, ma come è stato raggiunto l'obbiettivo.

L'occhio secondo me ha un ruolo fondamentale nella comunicazione: disporre le cose giuste nel modo giusto porta sempre dei vantaggi.

A questo proposito presto pubblicherò un post su un caso studio che riporta dati straordinari di crescita ottenuti da una newsletter dopo un restyling grafico.

Rispondi

Danilo

Chi sono11 anni ago

Non è vero che la tua notizia non interessa a molti. Dal tuo blog si possono prendere molti spunti utilissimi. Ciò dimostra il vecchio detto, ovvero che "Anche l'occhio vuole la sua parte". Prima avevo solamente sottoscritto il tuo blog tramite feed ed ora mi iscrivo anche io alla mailing list.

Rispondi

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento