Nella realizzazione delle e-mail in formato html è utile tenere presente un piccolo, ma fondamentale accorgimento che riguarda i link.
Quando si inserisce un link in una e-mail è sempre consigliabile mettere nel codice l’attributo target ed assegnargli il valore _blank.
Se è vero che qualsiasi client di posta elettronica apre una finestra del browser quando si clicca un link contenuto in una e-mail, non sempre questo accade con le web mail.
L’esempio principale è la posta di libero che apre il messaggio in un frame. In questi casi, l’assenza dell’attributo target con valore _blank, porterebbe all’apertura della pagina di destinazione del link nel frame di libero, con tre conseguenze principali:
1. Difficoltà di navigazione del sito di destinazione
2. Compromissione dell’immagine del sito che si intende promuovere
3. Rischio di perdere l’attenzione del destinatario che non riuscendo a navigare potrebbe chiudere la finestra.
Una replica a “I link nelle e-mail in html”
Domanda: ma con il target _blank quali effettivi vantaggi ci sarebbero per chi spedisce una newsletter?