E-mail marketing 2007: pianifichiamolo adesso!

Siete tornati dalle ferie? Avete smaltito mangiate e festeggiamenti? I vostri clienti non sono ancora in ufficio e vi lasciano in pace?

Bene, allora è il momento giusto per sedersi davanti ad un tavolo, prendere carta e penna e pianificare le vostre attività di e-mail marketing per il 2007.

La pianificazione è fondamentale per riuscire a gestire nel miglior modo possibile le proprie campagne. Qualche piccolo suggerimento ve lo posso dare:

  1. Fatevi un calendario indicando le date di invio delle vostre campagne.
    Questo vi aiuterà a gestire al meglio le tempistiche per creare i contenuti e la grafica del messaggio.
  2. Organizzate e pensate già adesso ai possibili contenuti.
    Pianificare con largo anticipo il tipo di comunicazioni che si andranno a proporre può aiutare a velocizzare la creazione e l’invio delle campagne. In questo modo è già disponibile una base da integrare poi con le ultime novità o offerte.
  3. Programmate delle offerte o delle proposte speciali durante l’anno.
    Se dovete promuovere particolari prodotti o servizi è utili saperlo in anticipo per programmare l’invio di appositi messaggi con sufficiente anticipo e permettere agli utenti di usufruirne.
  4. Organizzate degli invii di test a intervalli regolari.
    Questo vi permette di valutare gli effetti sui tassi di risposta di cambiamenti di grafica o di oggetto.
  5. Se gestite le campagne di molti clienti, organizzatele al meglio.
    Questo è fondamentale per gestire i carichi di lavoro e per non trovarsi con l’acqua alla gola dovendo preparare grafica e contenuti di 10 newsletter in un giorno. Queste consiglio può sembrare banale, ma vi assicuro che non lo è :) .
  6. Fissate approfondite analisi periodiche dei risultati.
    Oltre a valutare il successo o meno di ogni singola campagna, valutate anche i dati per singoli periodi (un trimestre, ad esempio) e confrontateli con quelli degli anni precedenti. Questo vi aiutare ad avere un’idea del trend della vostra newsletter e ad adottare eventuali variazioni.

Ai vostri commenti gli ulteriori suggerimenti.

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico “Trimball”.
Nel tempo libero amo viaggiare… nel mondo reale ;)

Non ci sono commenti a questo post. Vuoi essere il primo a commentare?

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento