Travel on-line: ampi margini di crescita

Ritorno da Travel 2.0 Academy Days con le idee un po’ confuse. Sono sempre stato convinto che il settore travel fosse un passo più avanti degli altri, ma questa due giorni a stretto contatto con gli operatori del settore mi ha fatto cambiare idea.

La conoscenza degli strumenti e delle opportunità che la rete mette a disposizione non sono ancora chiare a tutti gli operatori. Accanto ad albergatori che utilizzanno appieno le promozioni online sui motori di ricerca o applicano criteri rigidi di profilazione ai propri contatti, ci sono altri che ancora ignorano cosa sia un feed RSS o cosa sia Facebook.

Ovviamente non vuole essere una critica: gli albergatori fanno gli albergatori ed è giusto che siano maestri nell’accoglienza e non nel web marketing. La mia è più una riflessione sull’utilità di eventi come quello di Sorrento e sulla necessità, forse, di doverne fare di più, con l’obbiettivo di far crescere sia le strutture turistiche, sia noi “web marketers”. Infatti troppo spesso ignoriamo le reali esigenze di chi opera nel turismo o diamo per scontate le loro conoscenze.

Insomma, mi sono presentato come relatore, ma ho l’impressione di aver imparato più di quanto abbia insegnato…

Chi volesse vedere o rivedere le slide del mio intervento le può trovare qui di seguito.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *