Obama, la politica e l’email marketing


A quanto pare con l’elezione di Obama in America si sono poste le basi per un reale cambiamento nella politica degli Stati Uniti e probabilmente del mondo.

Già dai primi minuti dopo la conferma dei risultati elettorali che hanno decretato la vittoria del senatore afroamericano, il cambiamento è stato evidente…sopratutto a livello tecnologico.

Tre  minuti dopo l’annuncio della vittoria e ancora prima che Obama salisse sul palco per il suo discorso sono stati inviati mesaggi SMS di ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la campagna elettorale con le proprie offerte. Oltre ai telefonini, sono stati inviati anche messaggi di posta elettronica personalizzati con il testo riportato di seguito:

<Nome Elettore> –
I’m about to head to Grant Park to talk to everyone gathered there, but I wanted to write to you first.
We just made history.
And I don’t want you to forget how we did it.
You made history every single day during this campaign — every day you knocked on doors, made a donation, or talked to your family, friends, and neighbors about why you believe it’s time for change.
I want to thank all of you who gave your time, talent, and passion to this campaign.
We have a lot of work to do to get our country back on track, and I’ll be in touch soon about what comes next.
But I want to be very clear about one thing…
All of this happened because of you.
Thank you,

Barack

Una grande quantità di messaggi email personalizzati inviati a tempo di record per mantenere fin da subito un contatto diretto con gli elettori. Sicuramente un grande cambiamento rispetto al passato.

In questa campagna elettorale internet è stata sfruttata in ogni modo, dai motori di ricerca ai video su You Tube, dai Social Network all’email marketing.  I politici americani sembrano aver colto appieno il potere di internet e tutte le sue potenzialità, sarà perchè sono più giovani dei nostri? 😉

,

Una risposta a “Obama, la politica e l’email marketing”

  1. Sono d’accordo! In proposito ho letto anche un libro molto interessante, il cui commento è postato sul link “website” del mio commento. L’email, come tutta la messaggistica personale che usa internet, è stata importante soprattutto per “convincere” le persone a votare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *