L’acquisizione dei clienti


Internet è uno straordinario mezzo che consente di entrare in contatto con un pubblico estremamente ampio, che comprende anche nuovi e possibili clienti per ogni azienda. Riuscire a raggiungere ed acquisire questi clienti rappresenta l’obbiettivo principale delle attività di web marketing e pubblicità online.

L’acquisizione dei clienti tramite internet è un processo che richiede molta attenzione e cura dei particolari, a partire dal sito web che sarà oggetto della promozione. Il sito deve essere ben strutturato, di facile navigazione, accattivante nella grafica e nei contenuti. Il sito deve invogliare il cliente che lo vede a entrare in contatto con la tua azienda, in modo da trasformare la sua visita in conversione e la conversione in acquisizione.

Un buon sito web non è però sufficiente se non viene visto. Nell’ottica dell’acquisizione è quindi necessario pianificare strategie di marketing e promozione online. Queste strategie comprendono diverse attività tra le quali:

  1. Posizionamento organico nei motori di ricerca
    Il posizionamento organico consiste nel far apparire tra i primi risultati di ricerca un sito web per determinate parole chiave. Questa strategia prevede l’ottimizzazione del sito e l’inserimento di contenuti specifici, relativi alle parole chiave che si intendono promuovere. La presenza nei motori di ricerca ti mette in contatto con nuovi clienti nel momento stesso in cui cercano i tuoi prodotti o servizi. E’ una strategia di medio-lungo periodo.
  2. Posizionamento nei motori di ricerca tramite keyword advertising
    Il keyword advertising è una forma di promozione tramite link sponsorizzati che appaiono solo per ricerche con specifiche parole chiave. Il pagamento avviene solo se l’annuncio viene cliccato. Anche in questo caso la presenza nei motori di ricerca ti mette in contatto con nuovi clienti nel momento stesso in cui cercano i tuoi prodotti o servizi E’ una strategia di breve-periodo.
  3. Email marketing
    L’email marketing comprende una serie di attività basate su comunicazioni via email. L’email marketing ha valore soprattutto come mezzo di fidelizzazione, ma, se usato correttamente, può essere anche un ottimo mezzo per l’acquisizione dei clienti.
  4. Blog aziendali
    Il blog è una forma relativamente nuova di comunicazione in internet. Sono nati come strumenti per condividere idee ed esperienze, ma si stanno trasformando anche in importati mezzi che le aziende utilizzano per comunicare con i clienti. I blog da personali diventano aziendali, con chiari scopi di acquisizione e fidelizzazione.
  5. Feed Rss
    Anche i feed rss sono uno strumento nuovo di comunicazione che permettono la distribuzione di contenuti sul web. Come nel caso dei blog, il corretto utilizzo di questi strumenti può portare ad acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.
  6. Banner advertising
    I banner hanno valenza prettamente di immagine e promozione del brand, quindi sono adatti per promozioni specifiche, incentrate sul marchio aziendale.

Una volta creato il sito, data adeguata visibilità online, si rende necessario analizzare i risultati per valutare o meno il raggiungimento ultimo di tutta la strategia: l’acquisizione del cliente. Queste analisi sono essenziali per capire il successo o meno del progetto e delle strategie e per correggere eventuali errori commessi.


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