European Email Marketing Consumer Report 2011


Dopo l’anteprima dei risultati fornita in occasione di IAB 2011, Contactlab ha pubblicato i risultati completi della ricerca “European Email Marketing Consumer Report 2011“. Il report identifica e analizza il comportamento degli utenti internet di Italia, Germania, Spagna, Francia e Inghilterra rispetto all’utilizzo della posta elettronica.

Tra i dati più interessanti che emergono dal report mi sento di evidenziare:

  • Nei cinque Paesi oggetto d’analisi, ogni giorno un utente riceve mediamente 28 email. La Francia è il Paese in cui se ne ricevono di più (39), seguita dalla Germania (29), Inghilterra (26) e Spagna (24). L’Italia è invece il Paese con il più basso numero di email pro capite giornaliere (solo 22);
  • La maggior parte dei rispondenti utilizza le caselle di posta accedendovi solo da internet, tramite webmail. Dal confronto con l’anno passato, è emerso un lieve incremento di tale comportamento dal 51% al 53%;
  • I temi che più interessano sono viaggi e vacanze (38%), le offerte di lavoro e il benessere (32%);
  • Circa un quarto dei rispondenti dei 5 Paesi dichiara di aver effettuato una registrazione ad una newsletter tramite una Fanpage Facebook;
  • Solo l’8% degli intervistati ha condiviso newsletter con gli amici sui social network, mentre il 17% lo ha fatto utilizzando i metodi tradizionali (“tell a friend” o forward);
  • I motivi che portano alla condivisione di una newsletter sono sostanzialmente due: perché i contenuti sono interessanti (57%) o perché contiene sconti e promozioni di interesse comune (45%);
  • il 15% di rispondenti non condivide le newsletter perché non sa come eseguire una condivisione, mentre è interessante evidenziare che l’8% dei rispondenti dichiara invece di non avere mai condiviso perché nella newsletter non erano previsti strumenti di condivisione automatica (come ad esempio i bottoni “share this”);
  • Rispetto al 2010 è quasi raddoppiato il numero di utenti che consultano la casella di posta da smartphone e tablet. Nel complesso il 20% degli utenti utilizza la posta elettronica da dispositivi mobile.

Altri risultati interessanti sono stati sintetizzati in questa infografica:


Email marketing in Europa – Infografica di ContactLab email marketing

Alcune considerazioni

Leggendo i dati della ricerca mi sono venute in mente alcune considerazioni che vorrei condividere:

  • La grande quantità di email che ci raggiunge quotidianamente impone una riflessione sui contenuti e sulla rilevanza degli stessi. Per rendere efficaci le nostre strategie di email marketing è assolutamente necessario proporre ai nostri lettori contenuti in linea con i loro interessi. E’ quindi fondamentale dedicare sempre più tempo alla profilazione, alla segmentazione e all’analisi delle nostre liste di contatti per creare una comunicazione diretta e veramente efficace;
  • Contenuti rilevanti e interessanti sono anche quelli che vengono più facilmente condivisi tramite i social network. Questo significa che i nostri contatti possono amplificare le nostre promozioni e i nostri messaggi se questi sono davvero rilevanti;
  • Bisogna essere più social anche nelle strategie di email marketing. Questo significa integrare nelle attività di social media marketing anche le e-mail, ad esempio sfruttando le fanpage facebook per raccogliere le iscrizioni o facilitare la condivisione di contenuti con pulsanti e strumenti di condivisione. Segnalo su questo argomento un interessante articolo in inglese.
  • L’utilizzo delle webmail e dei dispositivi mobile impone una riflessione anche sull’ottimizzazione del layout grafico del messaggio. In questo caso le operazioni di test e verifica della renderizzazione su caselle differenti e dispositivi differenti è fondamentale per rendere efficace la comunicazione. In particolare per i dispositivi mobile è possibile procedere ad una segmentazione dei contatti per dispositivo utilizzato, in modo da garantire la migliore renderizzazione del messaggio per ogni device.

Ok non vi rubo altro tempo e vi lascio alla lettura del report completo che potete scaricare qui.


2 risposte a “European Email Marketing Consumer Report 2011”

  1. Molto interessante… colgo con sorpresa potiva il dato delle consultazioni via webmail.
    Complimenti per l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *