Un caso di phishing inusuale


Per quanti non lo sapessero, il phishing è una attività truffaldina utilizzata per ottenere l’accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità mediante l’utilizzo delle comunicazioni elettroniche, soprattutto messaggi di posta elettronica fasulli o messaggi istantanei, ma anche contatti telefonici.

Grazie a questi messaggi, l’utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc.

Oggi mi sono imbattuto in una cosa del tutto strana, una mail di phishing assolutamente sbagliata. Strano perchè di solito chi pone in essere queste tecniche truffaldine di solito lo fa molto bene, anzi, è proprio nell’agire bene che trovano il modo di lucrare.

La mancanza del destinatario, i vistosi errori di grammatica, la data non corretta, la codifica dei caratteri errata, la mancanza assoluta di loghi della posta sono elmenti sufficienti a far insospettire anche le persone meno esperte.

Mi piacerebbe sapere i tassi di conversione di questo messaggio 😀

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *