Piattaforme di e-mail marketing e indirizzi email

Parlo spesso degli indirizzi e-mail, della loro gestione e della loro organizzazione perchè ovviamente sono il punto di partenza per ogni strategia di e-mail marketing.

In questo post vorrei sottolineare come sia importante, nel momento della scelta della piattaforma da utilizzare per l’email marketing, valutare le possibilità che questa mi offre nella gestione dei contatti.

Nell’affrontare questo aspetto le domande da porsi sono a mio avviso le seguenti:

  1. Posso integrare la piattaforma con il mio sito web?
  2. Posso gestire dal mio sito iscrizioni in base agli interessi (anche multipli) espressi dai miei visitatori?
  3. Posso gestire le mie categorie di contatti in modo agevole?
  4. Posso importare i contatti della mia rubrica o del mio gestionale in modo agevole?
  5. Dopo l’invio delle campagne, posso creare liste di utenti in base ai loro comportamenti?

Se una piattaforma è in grado di rispondere in modo positivo a tutte queste domande è sicuramente una piattaforma di buon livello, che consente una gestione ottimale delle comunicazioni via e-mail con clienti e prospect.

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

6 Commenti

Anonymous

Chi sono10 anni ago

Ciao Alessanro, mi sono appena iscritta al tuo Blog e vorrei sapere, alla luce delle premesse fatte, quale software consigli! ti prego sbilanciati anche se sei in conflitto d'interessi! :) grazie
chiara

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dottorecommercialista.eu

Chi sono11 anni ago

quale piattaforma consigli?
possibilmente in italiano?

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Alessandro

Chi sono11 anni ago

Grazie per il suggerimento, provvederò quanto prima.

Nel frattempo specifico che non è una questione di conflitto di interessi, ma solo di scelta personale.

Sto cercando di tenere il blog più "pulito" possibile da disturbi commerciali. Come vedi infatti non ho mai citato i miei prodotti o la mia azienda :)

Magari in futuro cambierò idea, ma per adesso cerco di ressitere alla tentazione di "autopromuovermi" :D

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Ivano

Chi sono11 anni ago

Grazie Alessandro.
Uff, conflitto di interessi...
Beh, puoi tranquillamente essere commerciale ed al tempo stesso utile.
Giochi a carte scoperte.
Fai una bella recensione ampia e completa della soluzione che gestisci e nel frattempo elenca anche le altre, con qualche chicca per ognuno sia in che out.

Immaginati la cosa come una Serp di Google, di quelle con tutti i risultati pertinenti però ;)

E' solo un'idea, ma sarebbe una cosa che in rete non si trova e sicuramente degna di molta attenzione.
Buon week-end.

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Alessandro

Chi sono11 anni ago

Ciao Ivano e benvenuto :)

Sarebbe riduttivo risponderti in questo commento, quindi coglierò la tua domanda come invito a creare un post specifico.

Spero di riuscirci senza diventare troppo commerciale, visto che gestisco una di queste piattaforme ;)

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Anonymous

Chi sono11 anni ago

Ciao Alessandro,
hai una top ten o per lo meno un podio di piattaforme da consigliare?
Siccome non ti seguo da molto, se c'è già, metti magari un link.
Complimenti,
Ivano

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