Outlook 2007 e le e-mail in HTML


Questa settimana con un po’ di difficoltà sono passato da Xp a Vista e da Office 2003 a Office 2007.

Il passo è stato davvero impegnativo anche perchè le logiche di utilizzo sono completamente diverse.

Tralasciando le difficoltà che un utente medio come me può trovare, vorrei postare alcune considerazioni sul nuovo Outlook ed in particolare su come interpreta le e-mail in HTML.

Prima di tutto occorre sottolineare come il nuovo Outlook non utilizzi più il motore di Explorer per visualizzare le email in formato HTML, ma si affidi a…Word.
Questa novità incide in modo notevole sull’aspetto delle e-mail che vengono spedite e che prima venivano visualizzate correttamente, ma che adesso, in alcuni casi, sono illeggibili.

In particolare, da una prima e veloce analisi, è emerso che:

1. I CSS esterni non vengono letti anche abilitando i contenuti esterni
2. Non vengono visualizzate le immagini di sfondo
3. I CSS interni funzionano correttamente
4. L’utilizzo delle tabelle è fondamentale per mantenere il layout invariato

L’impressione è che venga supportato un codice html molto semplice, quasi primitivo.
In ogni caso, creando un codice pulito ed ordinato, basato su tabelle e senza l’utilizzo di CSS si dovrebbe essere in grado di aggirare le problematiche di compatibilità.

Nei prossimi giorni andrò più in profondità con l’analisi e vi farò sapere.


7 risposte a “Outlook 2007 e le e-mail in HTML”

  1. Ciao Simone,

    grazie per il contributo. TopStyle è sicuramente uno strumento utile a chi sviluppa messaggi di posta elettronica.

    Teniamo però presente che non c’è solo Outlook e che molti problemi con i CSS si manifestano anche con Web mail e altri client come Lotus Notes.

    Purtroppo (o per fortuna) non si smette mai di imparare 🙂

  2. In effetti se n’era già parlato parecchio ed in diverse parti, ma non so quanti avevano visto con i propri occhi gli effetti del cambiamento.

    Per natura dubito sempre di quanto viene pubblicato dalle fonti “ufficiali” e preferisco toccare con mano gli effetti che le nuove tecnologie producono sul mio lavoro.

    🙂

  3. Le ragioni della Microsoft di sostituire la rendering machine di Internet Explorer finora usata con questa di Word 2007 possono essere condensate in due aspetti:

    · più sicurezza:

    La separazione rigorosa di Outlook 2007 da Internet Explorer garantiscae il massimo della sicurezza. L’argomento si trova però in contrasto con l’affermazione della Microsoft di aver fatto con la nuova versione di Internet Explorer “un decisivo passo avanti in questioni di sicurezza”. La migliorata sicurezza sarebbe piuttosto una ragione per continuare ad usare Internet Explorer per la visualizzazione di email in HTML. Diverse funzioni CSS mancanti non avranno alcun impatto sulla sicurezza.

    · visualizzazione standardizzata

    Finora Outlook usava due diversi rendering machines: per la realizzazione di email in HTML si basava da anni su Word, per la visualizzazione invece usava Internet Explorer. Per l’utente erano presenti diverse inconsistenze per il fatto che le email entranti in HTML venivano aperte tramite Internet Explorer, invece rinvii o risposte invece eseguite con la componente Word. La standardizzazione della rendering machine potrebbe essere un vantaggio notevole se soltanto fosse con prestazioni adeguate.

  4. Sapete dirmi quale applicativo risulta ottimale per inviare email in html senza il rischio di errori o imprecisioni? Grazie

  5. In realtà il problema non sta nell’applicativo da utilizzare, ma nelcome scrivere il codice html del messaggio affinchè venga renderizzato in modo corretto dal maggior numero di client e webmail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *