La profilazione è un processo continuo


Sono assolutamente convinto dell’importanza fondamentale che la profilazione riveste nell’ambito delle strategie di e-mail marketing.

La profilazione degli utenti è un lavoro che richiede continua attenzione e che non deve terminare al momento della prima raccolta dei dati.

Al di la dei sistemi automatici di profilazione comportamentale è sempre utile permettere ai contatti della propria mailing list di poter accedere al proprio profilo per modificarlo, aggiornarlo ed integrarlo.

Per fare questo è possibile agire in più modi.

1. Integrazione dei dati
Per integrare i dati è possibile pianificare una apposita campagna e-mail invitando gli iscritti ad accedere al proprio profilo per inserire nuove informazioni che verranno utilizzate per inviare e-mail e comunicazioni più in linea con i loro interessi.
Per incentivare l’inserimento di dati personali ed interessi è possibile prevedere apposite promozioni (sconti, offerte speciali, etc..) riservate a chi fornirà i dati stessi.

2. Aggiornamento e modifica dei dati
Per favorire l’aggiornamento e la modifica dei dati è necessario inserire sempre nelle e-mail che vengono inviate agli iscritti un link per accedere al proprio profilo. Anche in questo caso il link dovrebbe essere accompagnato da un invito ad aggiornare i dati per ricevere comunicazioni maggiormente rilevanti. Anche in questo caso è possibile creare campagne apposite per invitare gli iscritti a modificare i dati precedentemente forniti.

Insisto sempre sul tasto della profilazione perchè sono assolutamente convinto che recapitare il giusto messagio alla giusta persona, sia il miglior modo per mantenere viva l’attenzione di un iscritto alle nostre mailing list.


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