Intervista a Maurizio Fionda – MagNews

Continuo la serie dei post-intervista ai protagonisti dell’email marketing italiano incontrando Maurizio Fionda di MagNews.

Com’è il mercato dell’e-mail marketing in Italia rispetto ad altri paesi Europei?
Dal punto di vista qualitativo è identico, essendo diverso il sistema delle imprese ci sono differenze nei numeri dei vari segmenti: large corporation, corporation pmi, etc…

Quali saranno le maggiori evoluzioni che subirà l’e-mail marketing nei prossimi anni?
Diventerà sempre più una forma rilevante di marketing diretto, che è la sua natura, il media e-mail si darà per scontato..

Perché un un’azienda dovrebbe integrare l’e-mail marketing nelle strategie di promozione?
Se sviluppa attività di marketing diretto, oggi, non può ignorare l’e-mail, è un canale affermato ed in continua crescita nonostante tutto… lo spam per esempio.

Quale consiglio daresti ad un’azienda che vuole avvicinarsi all’e-mail marketing?
Definire degli obiettivi quindi elaborare una strategia, sviluppare progetti, un po’ si deve anche osare, si deve accettare qualche tentennamento alla partenza, ci si deve credere.

Quali settori traggono maggiori vantaggi dall’impiego dell’e-mail marketing? (travel, auto motive, e-commerce, etc)
Tutti quelli che mirano a target che fanno uso di e-mail, quindi è un insieme molto vasto, non tutti però hanno bisogno di piattaforme o servizi molto professionali.

Ad oggi, qual è a tuo avviso l’elemento maggiormente critico legato all’email marketing? (Spam, deliverability, profilazione, etc..)
La mancanza di progetto.

Mi sapresti sintetizzare un caso reale di successo che avete affrontato, evidenziandone le problematiche iniziali e come sono state affrontate e risolte?
Abbiamo diversi casi di successo in diversi settori (elettronica, largo consumo, finanza, servizi etc.). Per l’occasione mi piacerebbe citare quello di ATM (l’Azienda di Trasporti Milanese). Lo trovo molto interessante in questo momento, perché si tratta davvero di “lead nurturing”, ovvero coltivazione del contatto. ATM fornisce un servizio molto importante agli utenti in via del tutto gratuita. Sostanzialmente ci si può registrare sul sito e profilarsi sula base delle linee frequentate più spesso. Ogni qualvolta c’è un ritardo o una variaizone del servizio l’utente viene avvisato con e-mail e/o sms. E’ possibile vedere i dettagli di questa case history sul sito MagNews.

Biografia Maurizio Fionda
Maurizio Fionda ha fatto studi nell’ambito di Scienze Matematiche, Ingegneria Informatica e Fisica. Dopo 5 anni di attività come progettista nell’industria software fonda Diennea, specializzata in soluzioni di internetworking per grandi aziende e nel 2000 lancia MagNews, oggi una delle principali piattaforme nel mercato dell’e-mail marketing.Nel 2006 nasce Diennea s.r.l., associata a IAB dal 2007, attualmente uno dei player principali nella realizzazione di tecnologie e servizi per il marketing digitale diretto.

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico “Trimball”.
Nel tempo libero amo viaggiare… nel mondo reale ;)

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