Il successo dell’e-mail marketing


L’utilizzo dell’ email marketing ha profondamente rivoluzionato il modo delle aziende di promuovere prodotti e servizi.

I vantaggi li hanno avuti soprattutto le piccole e medie imprese (PMI). Queste, storicamente prive dei grandi budget dedicati al marketing delle grandi aziende, hanno comunque la stessa possibilità di avere uno strumento di comunicazione con i propri clienti economico, efficiente e misurabile. L’email marketing è utilizzabile in ogni processo di marketing, dalla costruzione del brand, alla generazione di traffico verso il sito web aziendale, alla promozione di prodotti per arrivare all’assistenza tecnica ai propri clienti.

Ma perchè l’email marketing offre tutte queste potenzialità alle imprese di tutte le dimensioni?
Di seguito sono riportate le 8 ragioni principali che hanno portato l’email marketing in testa alla lista delle attività di marketing delle PMI.

1. Efficiente ed Efficace
Il primo motivo è che l’email marketing produce risultati. Una campagna ben studiata ed inviata ad una lista di contatti pulita e ben tenuta è capace di generare tassi di risposta superiori a qualsiasi altro mezzo di marketing diretto.
Pur essendo molte le variabili che influiscono sui tassi di risposta, si può dire in linea di massima che l’email marketing produce tassi di risposta 5 volte superiori al direct marketing. Il successo è determinato dal reale interesse di chi riceve il messaggio nel prodotto offerto, interesse che si trasforma in un aumento delle vendite potenziali. Inoltre, la possibilità di avere contatti e risposte veloci e di ottenere informazioni in tempi rapidi, aumenta la possibilità di concludere delle vendite.
Nonostante la crescita del fenomeno dello spam influenzi l’uso proprio dell’email come mezzo di marketing, il successo ottenuto da campagna ben fatte, altamente targettizzate e basate su liste opt-in è in continua crescita.

2. Personalizzazione
Più il messaggio è personalizzato maggiore sarà il successo della campagna. L’email marketing permette una elevata personalizzazione del messaggio inviato, consentendo di proporre sempre offerte che riscontrano il reale interesse del destinatario.
L’utilizzo del formato HTML nei messaggi email permette di costruire in modo rapido e semplice messaggi che incontrano le esigenze del destinatario. E’ dimostrato che maggiore è la personalizzazione del messaggio, maggiore sarà il tasso di conversione.

3. Economico
L’email marketing elimina tutti i costi necessari per la grafica, la stampa, la spedizione e la consegna che sono necessarie con i normali mezzi di marketing diretto. Con l’utilizzo dei formati HTML si riescono ad ottenere email che hanno lo stesso impatto emotivo delle stampe, ma che permettono una interazione diretta con l’azienda tramite i collegamenti al sito web.
Più stretta è la relazione stabilita con i destinatari maggiori saranno i benefici in termini di costi e di ritorno sugli investimenti (ROI). Questo significa che la lista dei contatti deve essere gestita in modo efficiente e molto accurato.

4. Tracciabile
L’email marketing permette di avere un feedback immediato del successo di una campagna. per ogni campagna email è possibile sapere se:

– è stata ricevuta;
– è stata aperta e letta;
– se il destinatario ha seguito i link verso il sito web aziendale.

Questo livello di dettaglio permette di intervenire e modificare le campagne future sulla base dei risultati ottenuti in modo da ottenere tassi di risposta maggiori. Inoltre, è possibile intraprendere azioni successive sulla base dei comportamenti tenuti dai destinatari nei precedenti invii. Ad esempio è possibile inviare maggiori informazioni a chi ha cliccato dimostrando un suo interesse verso un prodotto. Queste operazioni permettono di incrementare la possibilità di acquisire nuovi clienti grazie alla velocità nelle comunicazioni.

Grazie all’analisi delle statistiche della campagna è poi possibile sapere quali sono i link che hanno funzionato meglio e che maggiormente hanno attratto l’attenzione dei destinatari. Sulla base di questi dati è possibile impostare le future campagne per massimizzare i tassi di risposta.

5. Misurabile
Si dice che ciò che non è misurabile, non è controllabile e misurare il successo di una spesa in azioni di marketing è essenziale. Per fare il miglior uso possibile del proprio budget, non è solo necessario controllare le spese, ma soprattutto è necessario misurare i risultato che tali spese hanno comportato. Questo serve per focalizzare sempre al meglio le attività e le iniziative future.

Oltre a tracciare l’attenzione del destinatario verso il messaggio email, è anche possibile, grazie ad appositi software, tracciare le sue attività sul sito web aziendale. Questo permette di capire i percorsi compiuti dal destinatario e se ha portato a termine l’azione (acquisto, iscrizione, richiesta informazioni) per la quale la campagna di email marketing è stata realizzata.

E’ così possibile sapere esattamente il costo di ogni singola azione e il ROI della campagna. alcune statistiche di settore riportano che quest’ultimo è superiore del 40% rispetto alle campagna tradizionali di marketing diretto.

6. Testabile
L’email marketing permette di eseguire dei test di invio su piccoli gruppi di destinatari diversi per valutare l’impatto e la risposta di messaggi differenti per grafica e contenuti per poi decidere il messaggio più performante da inviare alla lista intera. Questo procedimento, con i mezzi di marketing diretto, non è possibile, se non a costi elevatissimi.

7. Immediato
L’utilizzo di “Call to action” nel testo della email permette un collegamento diretto al sito web. Proponendo un’offerta la si associa usualmente ad un link di approfondimento verso una pagina del sito, che fornisce informazioni aggiuntive e ulteriori specifiche riguardo l’offerta. Questa pagina permette un contatto diretto con l’azienda o tramite email o tramite un form oppure tramite telefono. Ognuno di questi mezzi permette un contatto diretto ed immediato con il destinatario. In media l’80% delle risposte è ottenuta entro tre giorni dall’invio della campagna. Nel direct mailing tradizionale si parla solitamente di settimane per i tempi di risposta, mai di giorni.

Inoltre, la creazione e la distribuzione della campagna email è molto veloce e richiede solitamente qualche ora, o al massimo una giornata per grafiche particolarmente curate. Si abbattono così i tempi necessari al direct mailing per la stampa e la distribuzione del materiale promozionale e pubblicitario.

8. Flessibile e adattabile
L’email marketing è ideale per il raggiungimento di svariati obiettivi aziendali. Se da una parte è riconosciuto come mezzo ideale per il mantenimento delle relazioni con i clienti, l’email marketing è anche un potente strumento per l’acquisizione di nuovi clienti e per tanti altri scopi quali:

– l’aumento dei visitatori al sito aziendale
– attrarre nuovi clienti
– fornire informazioni sull’azienda e i suoi prodotti
– Costruire e rafforzare il brand

Questi obiettivi possono essere raggiunti con la distribuzioni di materiale ed informazioni differenti, ognuno con differenti opportunità di rafforzare le relazioni con i clienti. I contenuti più diffusi sono:

– Stato dell’account
– Newsletter aziendali
– Comunicati stampa
– Annunci di prodotti


Una risposta a “Il successo dell’e-mail marketing”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *