Email Marketing 2008 – Consumer Report

Uno dei maggiori limiti del mercato dell’email marketing in Italia è la carenza di dati statistici, ricerche e sondaggi relativi all’utilizzo dell’email marketing da parte degli utenti.

Ringrazio quindi Massimo che mi ha segnalato una ricerca condotta da Human Highway per ContactLab e che viene pubblicata oggi.

La ricerca, intitolata “Email Marketing 2008 – Consumer Report” , mette in evidenza alcuni dati molto interessanti relativi all’utilizzo e alla percezione delle newsletter da parte degli utenti internet italiani.

L’80% dei navigatori internet italiani è infatti iscritto ad almeno 3 diverse newsletter (si va da un 27% che ne riceve 3 o 4 a un 5% che ne riceve fra 15 e 20: la media è di oltre 6 iscrizioni per utente).

Il 55% degli utenti riceve le newsletter sulla propria casella di posta principale e oltre l’85% attiva le immagini contenute, o immediatamente (44%) o in un secondo tempo (41%).

Questi dati dipingono uno scenario sicuramente inatteso, con un utente di posta elettronica molto più abituato e interessato alle newsletter di quanto si crede.

Per chi voglia approfondire l’argomento, i risultati della ricerca sono scaricabili gratuitamente dal sito di ContactLab. Buona lettura! :)

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

Non ci sono commenti a questo post. Vuoi essere il primo a commentare?

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento