E-mail marketing in Europa: finalmente qualche dato utile

E’ raro trovare dati statistici sul’utilizzo delle email in Europa, solitamente i dati e i benchmark disponibili sono sempre relativi al mercato americano e questo li rende di difficile interpretazione e utilizzo. Per questo vi segnalo con piacere che è stata pubblicata la ricerca “European E-mail Marketing Consumer Report” realizzata da ContactLab e condotta nei 5 più grandi paesi europei (Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna).

La ricerca evidenzia molti dati interessanti che riguardano le modalità di utilizzo delle caselle di posta, i device con cui vengono lette le e-mail, fino ai dati relativi all’utilizzo e alla percezione delle newsletter.

Proprio in relazione all’utilizzo delle newsletter emergono alcuni aspetti interessanti tra cui:

  • la percentuale della popolazione internet che non sottoscrive alcun servizio di informazione via e-mail è estremamente ridotta, vicina al 5%;
  • la metà degli utenti, al contrario, dichiara di essere iscritto a 7 o più newsletter. La media nell’intera utenza Internet dei 5 Paesi è pari a poco più di 7 newsletter per utente, un dato che si rileva maggiore per le donne e per le persone di età superiore ai 40 anni;
  • più di quattro casi su cinque gli utenti Internet caricano le eventuali immagini contenute nelle e-mail.

Per quanto riguarda gli argomenti delle newsletter maggiormente apprezzati:

  • Viaggi e Turismo per il 43% dell’intero campione
  • l’E-Commerce per il 38% dell’intero campione
  • l’ Informazione di attualità’ per il 37% dell’intero campione

Il campione utilizzato per la ricerca rappresenta l’utenza Internet settimanale di età
compresa tra 18 e 74 anni, residente nei cinque grandi paesi dell’Europa occidentale (144,2 milioni di individui). Il campione complessivo è composto da 4.745 casi ed è stato prodotto per quote di sesso per età (in cinque fasce) conformi alle indicazioni della Ricerca di Base utilizzata in ogni paese.

I dati complessivi della ricerca e i risultati dei singoli paesi sono scaricabili gratuitamente a questo indirizzo. Buona lettura :)

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

Non ci sono commenti a questo post. Vuoi essere il primo a commentare?

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento