E’ raro trovare dati statistici sul’utilizzo delle email in Europa, solitamente i dati e i benchmark disponibili sono sempre relativi al mercato americano e questo li rende di difficile interpretazione e utilizzo. Per questo vi segnalo con piacere che è stata pubblicata la ricerca “European E-mail Marketing Consumer Report” realizzata da ContactLab e condotta nei 5 più grandi paesi europei (Italia, Germania, Inghilterra, Francia e Spagna).
La ricerca evidenzia molti dati interessanti che riguardano le modalità di utilizzo delle caselle di posta, i device con cui vengono lette le e-mail, fino ai dati relativi all’utilizzo e alla percezione delle newsletter.
Proprio in relazione all’utilizzo delle newsletter emergono alcuni aspetti interessanti tra cui:
- la percentuale della popolazione internet che non sottoscrive alcun servizio di informazione via e-mail è estremamente ridotta, vicina al 5%;
- la metà degli utenti, al contrario, dichiara di essere iscritto a 7 o più newsletter. La media nell’intera utenza Internet dei 5 Paesi è pari a poco più di 7 newsletter per utente, un dato che si rileva maggiore per le donne e per le persone di età superiore ai 40 anni;
- più di quattro casi su cinque gli utenti Internet caricano le eventuali immagini contenute nelle e-mail.
Per quanto riguarda gli argomenti delle newsletter maggiormente apprezzati:
- Viaggi e Turismo per il 43% dell’intero campione
- l’E-Commerce per il 38% dell’intero campione
- l’ Informazione di attualità’ per il 37% dell’intero campione
Il campione utilizzato per la ricerca rappresenta l’utenza Internet settimanale di età
compresa tra 18 e 74 anni, residente nei cinque grandi paesi dell’Europa occidentale (144,2 milioni di individui). Il campione complessivo è composto da 4.745 casi ed è stato prodotto per quote di sesso per età (in cinque fasce) conformi alle indicazioni della Ricerca di Base utilizzata in ogni paese.
I dati complessivi della ricerca e i risultati dei singoli paesi sono scaricabili gratuitamente a questo indirizzo. Buona lettura 🙂