E-mail marketing fai da te: l’invio delle newsletter


Gli strumenti che abbiamo a disposizione per inviare le nostre newsletter sono sostanzialmente tre:

  • Servizi accessibili via browser (soluzioni ASP, Application Service Provider)
    Si tratta di servizi raggiungibili via browser forniti da società che si occupano dello sviluppo di soluzioni dedicate all’e-mail marketing. Non richiedono nessun tipo di installazione sul proprio PC;
  • Software per l’e-mail marketing
    Si tratta di software che vengono installati sul proprio PC e gestiscono l’invio delle campagne e-mail;
  • Client di posta (Outlook, Thunderbird, Eudora, Lotus notes, etc)

Non mi dilungo sui vantaggi e svantaggi delle singole soluzioni già trattati in altri post, ma consiglio l’utilizzo di soluzioni ASP che permettono una gestione semplice da qualsiasi PC, delegano il consumo di banda al server che invia la posta, offrono maggiori garanzie in termini di consegna dei messaggi e garanzie di tutela e back-up di tutti i dati inseriti.

Il vantaggio maggiore che offrono è però dato dalla completezza dei dati statistici relativi alle campagne inviate e che ci permettono di valutarne il successo, profilare e segmentare le liste di contatti in base, ad esempio, ai link seguiti, di mantenere la lista pulita grazie all’eliminazione automatica degli indirizzi inesistenti, inattivi o che presentano errori in fase di recapito del messaggio (i così detti “Bounce”) .

Tanti di voi mi hanno chiesto via email o via commenti una mia impressione su quali siano le piattaforme migliori e peggiori. Ho sempre risposto che sto testando varie soluzioni, grazie soprattutto alla disponibilità di diverse aziende leader in Italia come Contactlab, Mailup, Magnews e Infomail. Purtroppo però il tempo a disposizione è sempre poco e non sono ancora riuscito a scrivere nulla circa i miei test. La speranza è sempre quella di riuscire a pubblicare qualcosa prima o poi..


4 risposte a “E-mail marketing fai da te: l’invio delle newsletter”

  1. Ciao Alessandro,
    grazie per la citazione. Confido che prima o poi tu riesca a pubblicare i risultati dei tuoi test sulle diverse piattaforme e continuare cosi’ nella tua preziosa opera di divulgazione della conoscenza in relazione all’email marketing.

    Continua cosi’.

    Ciao
    Alberto Giusti

  2. Mi sono appoggiato a società esterna x email marketing. Adesso però cominiciamo ad avere un buon nr di indirizzi email raccolti con richieste di potenziali clienti. Delle soluzioni ASP quale mi consiglieresti con un occhio alla qualità e uno al prezzo? Mi farebbe piacere poter valutare durante email mkt click su email, tempi, etc etc Grazie Gianluca

  3. Ciao Gianluca, ciao Guanxi,

    in parte ho risposto alle vostre domande già nel post indicando i princiapli operatori italiani.

    Per quanto riguarda la completezza dele statistiche credo che ContactLab sia il migliore, mentre sulla semplicità di tulizzo direi Infomail.

    Detto questo devo dire che comunque si tratta di sfumatura, trattandosi, anche nel caso di Mailup, di prodotti eccellenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *