E-mail Marketing Consumer Report 2009

ContactLab ha pubblicato la seconda edizione dell’E-mail Marketing Consumer Report con dati aggiornati sull’utilizzo dell’email dall’universo internet italiano. L’edizione 2009 è stato estesa anche al mercato spagnolo, mettenddo così in evidenza i tratti comuni e le differenze di utilizzo dell’email tra Italia e Spagna.

La ricerca ha fatto emergere dati davvero interessanti. Ogni giorno in Italia viaggiano 420 milioni di e-mail, recapitate sui 51 milioni di caselle di posta esistenti. Si tratta di quasi 20 messaggi a testa per ognuno dei circa 22 milioni di utenti Internet del Paese maggiori di 15 anni.

Di questi 20 messaggi giornalieri 6,4 sono newsletter a cui gli utenti sono iscritti. Questo dato evidenzia l’importanza dell’e-mail marketing come strumento di comunicazione delle aziende. Infatti solo il 6% degli utenti dichiara di non aver sottoscritto alcun servizio. Un utente su cinque, al contrario, dichiara di essere iscritto a dieci o più mailing list.

Altri spunti interessanti emergono dall’analisi delle abitudini di gestione delle e-mail:

  1. In quattro casi su cinque gli utenti Internet italiani caricano le eventuali immagini contenute nelle e-mail, sanno in generale riconoscere e difendersi dallo spam e dal phishing e hanno imparato a cancellare la propria iscrizione (unsubscribe) da servizi di mailing list che non ritengono più di proprio interesse. 
  2. Solo il 20% utilizza unicamente un lettore di posta (es. Outlook) per consultare la propria casella e-mail. E’ prevalente l’utilizzo di Webmail (80% dei casi) e in questa quota di utenti più della metà dichiara di consultare la posta esclusivamente attraverso il Web.
  3. Ben 4 milioni di navigatori (18% del totale) si collegano alla propria casella e-mail anche attraverso device mobili, come smartphone, I-Phone, palmari e BlackBerry, anche se restano largamente prevalenti PC fissi (76% dei navigatori) e portatili (60%).

Il report completo è scaricabile gratuitamente all’indirizzo: http://www.contactlab.com/paper/dir/65/whitepapers.html

Alessandro Binello

Nasco SEO, mi appassiono di email marketing e oggi sono project manager presso Time2marketing. Mi occupo di visibilità online e strategie di email marketing. Su social network e forum mi trovate anche con il mio nick name storico "Trimball". Nel tempo libero amo viaggiare... nel mondo reale ;)

3 Commenti

Irisa

Chi sono10 anni ago

"20 messaggi a testa"...me ne ero accorta, e sono tutti spam...ma il "permission marketing" di Seth Godin ci metterà ancora una decina di anni ad arrivare in Italia?

Rispondi

Alessandro

Chi sono10 anni ago

Ciao Irisa, sicuramente lo spam è ancora un grosso problema, ma non è un problema solo italiano. E' comunque interessante vedere che una buona parte di queste email arriva da newsletter a cui l'utente si è iscritto, quindi il permission marketing esiste... per chi lo vuole fare ;)

Rispondi

Lascia il tuo commento

E tu cosa ne pensi? Lascia il tuo commento